Meteo oggi / La perturbazione artica giunta venerdi ha già abbandonato il nostro territorio lasciando dietro di se ampi spazi soleggiati e qualche residua nube totalmente innocua. Gli ultimi refoli freddi dai quadranti settentrionali si stanno facendo sentire al sud, specie in Puglia, dove la tramontana soffia sui 20-30 km/h.
Una perturbazione atlantica posta sul Mediterraneo occidentale sta comportando un lieve aumento della nuvolosità sui settori occidentali dell’Italia, ma si tratta perlopiù di nubi alte ed innocue velature che non produrranno alcun fenomeno.
La giornata odierna pertanto proseguirà senza intoppi con cieli ampiamente sereni disturbati da qualche innocuo passaggio nuvoloso, mentre i venti tenderanno man mano a perdere intensità al sud.
Temperature massime sin verso i 16/17 °C in pianura Padana e su pianure e litorali del centro-sud ad eccezione di Molise, Puglia e Basilicata dove non si andrà oltre i 14 °C. Clima decisamente più mite su Sardegna e Sicilia dove si toccheranno massime di 20/21 °C in un contesto molto stabile e venti deboli.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook