Allerta meteo USA/ Un’imponente irruzione di gelo e neve sta attraversando da ovest verso est gli Stati Uniti centro-orientali come spesso avviene durante i mesi invernali. Si tratta di aria polare-continentale proveniente dal Canada, che non avendo ostacoli di natura orografica riesce ad espandersi con gran facilità sulle vaste pianure americane apportando diffuse e severe condizioni meteorologiche.
Dopo un inverno trascorso tra alti e bassi, questo episodio marzolino risulta paradossalmente il più intenso della stagione fredda. L’allerta è stata lanciata per oltre 84 milioni di persone tra i Grandi laghi e la East Coast, da Boston e Chicago sino a New York. Sulla Grande Mela la tempesta è cominciata da poche ore e sino a stasera sono attesi oltre 60 cm di neve che paralizzeranno trasporti, viabilità e numerose attività della metropoli. Sono 4000 i voli cancellati, di cui 1000 solo a New York.
Il neo presidente americano Donald Trump ha assicurato che il governo è totalmente preparati per la bufera di neve in atto su tutto il nord-est degli USA.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook