Meteo/ Marzo si conferma un mese caratterizzato da importanti sbalzi termici per via delle ultime cartucce gelide dell’inverno e delle prime rimonte calde primaverili che tendono ad incontrarsi alle latitudini temperature come quelle del Mediterraneo.
Nel corso delle prossime ore verrà ad instaurarsi una configurazione decisamente estrema, che vedrà da un lato la discesa di aria fredda artica sul Mediterraneo occidentale e dall’altro lato la risalita di vaste masse molto miti dal nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale.
Lo sprofondamento della corrente a getto sulla penisola iberica si concretizzerà tra giovedi e venerdi : qui verrà a formarsi una vasta depressione fredda che richiamerà aria di origine polare su Portogallo, Francia e Spagna dove riporterà l’inverno ( dopo che solo qualche giorno fa si erano superati i 30 °C! ). Oltre a piogge, temporali e venti forti ritornerà anche la neve in Spagna sino a quote collinari ( oltre i 500 metri di quota) e le temperature subiranno un crollo di diversi gradi su tutta la penisola Iberica.
Situazione diametralmente opposta sul Mediterraneo centrale, Italia in particolare : qui avremo solo il marginale interessamento da parte del maltempo sulle regioni nord-occidentali nel corso dei prossimi giorni. Al centro-sud dominerà l’alta pressione almeno sino al termine della settimana, fortificato dall’aria calda nord africana che sarà iniettata a causa della spinta esercitata dalla depressione iberica. Ciò provocherà un aumento ulteriore delle temperature su tutto il centro-sud anche oltre i 25 °C!