Meteo Liguria/ Le correnti atlantiche stanno pian piano riconquistando il nord Italia dopo una fase stabile governata dall’alta pressione. I venti occidentali stanno già apportando i primi rovesci tra Piemonte e Lombardia, in un contesto tipicamente primaverile dominato dai primi fenomeni convettivi a causa dei contrasti decisi tra caldo e freddo.
A partire da domani il peggioramento diverrà via via sempre più netto su tutto il nord-ovest, fortemente esposto alle correnti atlantiche. La Liguria verrà interessata da piogge sempre più decise specie tra pomeriggio e sera di domani. Non escludiamo anche locali manifestazioni temporalesche specie sul genovesato. Con l’arrivo delle piogge avremo anche un calo delle temperature, le quali si porteranno diffusamente tra i 10 e i 13 °C nei valori massimi.
Piogge, rovesci e temporali si susseguiranno anche nei giorni successivi, sin verso il week-end a causa dello stazionamento delle correnti sud-occidentali su tutto il Mediterraneo occidentale. La massa d’aria fresca che sorvolerà Spagna, Francia e nord-ovest Italia risulterà bloccata a causa della presenza di un vasto anticiclone mite sul centro-sud Italia e sull’Europa orientale. Ecco spiegata l’alta probabilità di maltempo su gran parte del nord-ovest ( con parziale interessamento del nord-est) da domani sin verso il termine della settimana.
Novità di InMeteo — PUOI RICEVERE TUTTE LE NEWS SU METEO, TERREMOTI E TANTO ALTRO DIRETTAMENTE SU MESSENGER FACEBOOK! PROVA SUBITO QUI >>>
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook