Home > Salute, scienze e tecnologie > Cambio orario 2017: ecco l’ora legale, nel week end si saluta l’ora solare. Risparmieremo energia!

Cambio orario 2017: ecco l’ora legale, nel week end si saluta l’ora solare. Risparmieremo energia!

24 Marzo 2017, ore 10:49

Siamo ormai giunti al week end che segnerà il passaggio di consegne fra ora solare, attualmente in vigore, ed ora legale.

L’ora legale 2017 sta per tornare, dunque, per tenerci compagnia per tutta la bella stagione, esattamente fino al 28 Ottobre 2017.

Quando spostare le lancette: il cambio orario avverrà la notte fra Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, le 2.00 di notte diverranno le 3.00 con lo spostamento delle lancette un’ora avanti. Ciò vuol dire naturalmente che perderemo un’ora di riposo. Al pomeriggio, però, grazie al sole che tramonterà più tardi, avremo una maggiore durata della luce.

Risparmio energetico: l’ora legale consentirà infatti di ridurre i consumi di energia elettrica, grazie alla possibilità di sfruttare maggiormente la luce solare nelle ore pomeridiane. L’orario legale non può certamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario.