Meteo Puglia/ L’alta pressione che circa una settimana staziona sull’Italia meridionale comincerà a perdere colpi in prossimità del week-end a causa dell’ingresso di correnti più fredde ed instabili provenienti dal nord Europa.
Il fine settimana in Puglia grossomodo passerà senza particolari problemi dal punto di vista meteorologico : i cieli si presenteranno spesso sereni ad eccezione dei soliti banchi di nebbia sparsi lungo il litorale adriatico della regione, dal Tavoliere sino al leccese, sebbene tenderanno a diventare meno fitti e soprattutto meno diffusi rispetto agli ultimi giorni. Le temperature si presenteranno alte per il periodo con valori tra i 18 e i 21 °C su gran parte della Puglia.
Domenica aumenterà un po’ la nuvolosità ma non ci aspettiamo fenomeni a differenza di lunedi, quando giungerà un’irruzione di aria fredda dai Balcani molto rapida ma abbastanza incisiva specie sotto il profilo termico. Nella notte tra domenica e lunedi giungeranno le prime piogge su foggiano e barese, dopodichè nella mattinata di lunedi avremo instabilità diffusa dal Gargano al Salento ( possibili rovesci sparsi con locali temporali). Contemporaneamente avremo un deciso calo termico, anche di 8/9 °C su tutta le regione. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e soffieranno in maniera moderata.
Rapido miglioramento del tempo a martedi col ritorno dell’alta pressione, che ci accompagnerà molto probabilmente per gran parte della prossima settimana.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook