Tendenza meteo aprile 2017 – Aprile rappresenta il secondo mese della primavera meteorologica. Durante questo periodo si ha il totale decadimento del vortice polare e spesso si hanno gli ultimi scambi di calore meridiani e primi temporali. Essendo un mese di transizione spesso mostra dei caratteri molto perturbati e piovosi.
La mappa di lato rappresenta l’anomalia di temperatura prevista al suolo dal modello CFSv2. Dall’osservazione della medesima mappa, si nota una predominanza di anomalia positive nell’Est Europa. Debolmente positive sull’Europa Centrale e Italia. Neutre sull’Europa Occidentale. Ad oggi riteniamo che le anomalie medie previste possano, con meno enfasi, corrispondere a quelle stimate da questa emissione dal modello fisico statistico. A grandi linee crediamo che il pattern circolatorio che si verrà a creare nel mese di Aprile possa risultare dal punto di vista termico in media/sopra media, mentre per quanto riguarda le precipitazione potrà chiudere sopra media.
Maggiori informazioni verranno pubblicate periodicamente sulla pagina del meteo stagionale riguardante la mensilità di Aprile.