Australia/ Il tifone Debbie continua a devastare l’Australia con piogge battenti e venti tempestosi anche dopo aver compiuto il landfall negli ultimi minuti. La regione del Queensland è quella maggiormente colpita dal maltempo dopo le isole turistiche Whitsundays.
I venti della tempesta hanno raggiunto i 263 km/h nel momento in cui l’occhio del ciclone, dal diametro di 50 km, ha effettuato il landfall sulla costa alle 03.00 italiane di oggi. A seguire l’intensità del tifone è scesa sino alla categoria 3 con venti a 220 km/h. Il vortice ciclonico ha causato piogge torrenziali diffuse con accumuli superiori ai 500 mm. Vaste le aree letteralmente inondate del Queensland.
Il maltempo ha causato un ferito, attualmente in gravi condizioni dopo il crollo di un muro. Tuttavia un quadro vero e proprio dei feriti e dei danni potrà essere valutato domattina. “Vedremo l’impatto del ciclone per i prossimi tre-cinque giorni mentre avanza verso sud lungo la costa”, ha detto in una conferenza stampa la premier del Queensland Annastacia Palaszczuk.
Impressionanti queste immagini che arrivano dalla stazione spaziale internazione in orbita attorno alla Terra, la quale riprende il vasto ciclone Debbie dall’alto :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”121570″]