Sono passati tre mesi dalla nascita di una vera e propria cascata di lava da una parete del vulcano Kilauea, nell’arcipelago delle Hawaii. Si tratta di un vero e proprio fiume che fuoriesce da un foro nella montagna e si riversa in mare, regalando uno spettacolo raro e mozzafiato.
Questa cascata di lava incandescente si trova nel delta di lava di Kamokuna, all’interno del Parco Nazionale dei vulcani delle Hawaii, e si è formato a seguito del crollo di alcuni ettari di terreno poco prima del termine del 2016. Il National Park Service sconsiglia ai turisti di avvicinarsi a piedi o in barca alla cascata.
Il video che vi mostriamo è stato girato da Warren Fintz, il quale è rimasto stupefatto dal fenomeno :
“Sono dieci anni che fotografo la lava, e questo è di gran lunga uno degli eventi più spettacolari a cui abbia mai assistito”, racconta. “Ho sentito che anche il capo dei geologi dell’Osservatorio delle Hawaii ha detto di non aver mai visto niente di simile”.
Per quanto affascinante si tratta di un fenomeno molto pericoloso : la lava toccando l’acqua marina ben più fredda tende tavolta a scatenare esplosioni che possono gettare lava o pezzi di roccia anche a molti metri di distanza. Per cui è severamente vietato sostare nei pressi della cascata di lava.
[jwplayer player=”3″ mediaid=”121660″]