Sta finalmente perdendo forza il vasto tifone soprannominato Debbie che ha devastato molte aree dell’Australia negli ultimi giorni. Particolarmente colpito il Queensland dove i venti tempestosi hanno raggiunto i 260 km/h e dove sono caduti oltre 500 mm di pioggia.
Violentissime le mareggiate che hanno colpito le coste : onde alte oltre 7-8 metri hanno devastato litorali, abitazioni e imbarcazioni trasportandole sin nell’entroterra. Impressionanti anche queste foto di uno squalo toro ritrovato nel bel mezzo della cittadina di Ayr, trasportato dalla tempesta.
I residenti sono usciti mercoledì dalle loro abitazioni ed hanno trovato intere sezioni dei tetti sparse sul terreno, strade bloccate da alberi e piloni della luce abbattuti e battelli schiantati contro gli scogli. Non si hanno finora notizie di morti mentre i casi conosciuti di feriti gravi sono ancora pochi, ma diverse comunità rimangono isolate e il bilancio potrà salire, man mano che i servizi di emergenza raggiungono le aree tagliate fuori.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook