Home > Meteo Regione > Meteo Puglia : mite e soleggiato sino a sabato, poi fresco e maltempo?

Meteo Puglia : mite e soleggiato sino a sabato, poi fresco e maltempo?

30 Marzo 2017, ore 22:53

Meteo Puglia/ Brutte notizie per gli amanti del bel tempo : l’anticiclone che attualmente stazione sul Mediterraneo ha purtoppo i giorni contati e ben presto lascerà spazio a correnti più fresche e instabili provenienti dal nord Europa.

Il cambiamento avrà inizio nella giornata di sabato quando una vasta saccatura fresca nord atlantica si fionderà nel Mediterraneo centro-occidentale arrecando un diffuso guasto del tempo. Le condizioni meteorologiche andranno man mano peggiorando a cominciare dal nord-ovest proseguendo poi, nel corso del week-end, su gran parte della nostra penisola. La massa d’aria raggiungerà il Tirreno dove approfondirà un vortice depressionario compatto e chiuso che darà vita a diffusa instabilità grossomodo su buona parte del centro-sud.

In Puglia l’alta pressione reggerà sino a sabato, dopodichè tra domenica e martedi/mercoledi il tempo subirà un deciso cambiamento a favore di fresco e piogge. Già domenica potremmo assistere ad un deciso aumento della nuvolosità su tutta la regione con qualche pioggia o temporale specie su foggiano e barese.
Tra lunedi e martedi la perturbazione atlantica potrebbe richiamare aria più fredda dai Balcani che andrebbe a provocare un ulteriore peggioramento meteo con piogge diffuse, rovesci, temporali ed un calo di oltre 5/6 °C delle temperature. Insomma dopo tanto Sole e mitezza potrebbe giungere una fase più fresca e instabile.
Cercheremo di fornire ulteriori approfondimenti nel corso dei prossimi aggiornamenti… non mancate!