Come ampiamente previsto un vasto sistema temporalesco ha attraversato la Sicilia tra la mattina e il primo pomeriggio a causa dello sviluppo di una depressione atlantica nel mar Tirreno.
Lungo il bordo orientale della depressione, laddove avvengono i contrasti maggiori tra l’aria calda proveniente da sud e quella fresca proveniente da ovest, si è formato un vasto sistema temporalesco caratterizzato da notevole attività elettrica, piogge a carattere di nubifragio, colpi di vento e anche locali grandinate. Il fronte temporalesco ha assunto la classica forma a “V”, segno della formazione di un temporale V-shaped, una tipologia di temporali tra i più violenti esistenti.
Il sistema temporalesco si è ulteriormente intensificato in corrispondenza della Sicilia orientale, specie tra catanese e messinese dove si sono verificate piogge forti e grandinate. Tantissimi i fulmini registrati nelle ultime due ore. Vasti allagamenti si registrano a Catania e provincia, specie lungo i litorali. Al momento il temporale è posto esattamente su Messina dove sono in atto nubifragi e intensa attività elettrica.
Ora il fronte temporalesco tenderà ad abbandonare la Sicilia dirigendosi in Calabria.