Sardegna/Il vortice ciclonico formatosi nel mar Tirreno è “intrappolato” sulle regioni del centro-sud in quanto ai suoti lati sono presenti vaste strutture anticicloniche che impediscono ogni genere di spostamento. Lo stazionamento della depressione comporta la persistenza dell’aria fresca su tutte le regioni centro-meridionali e la persistenza di rovesci e temporali.
È esattamente quello cui stiamo assistendo in queste ore : piovaschi, rovesci, temporali e grandinate si susseguono sul centro-sud, in particolare su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni sono sparsi, rapidi ma abbastanza frequenti. Le temperature sono calate notevolmente, anche di 7/8 °C localmente a differenza dei giorni scorsi.
Su Cagliari si è verificato un forte temporale che ha mandato in tilt diversi quartieri cittadini nel corso del pomeriggio. Oltre 30 mm di pioggia sono caduti in un breve arco di tempo. Oltre alla pioggia anche molti fulmini, qualche chicco di grandine e forti colpi di vento.
Diverse strade sono state allagate tanto da provocare rallentamenti e disagi al traffico. Colpita anche Selargius, dove gli allagamenti risultano abbastanza importanti come potete osservare dal video :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”122049″]