Meteo in diretta/ La particolare configurazione barica sviluppatasi sull’Europa centro-meridionale sta impedendo alla massa d’aria fresca giunta ieri di disperdersi verso est.
Il vortice ciclonico formatosi nel mar Tirreno è difatti “intrappolato” sulle regioni del centro-sud in quanto ai suoi lati sono presenti vaste strutture anticicloniche che impediscono ogni genere di spostamento. Lo stazionamento della depressione comporta la persistenza dell’aria fresca su tutte le regioni centro-meridionali e la persistenza di rovesci e temporali.
È esattamente quello cui stiamo assistendo in queste ore : piovaschi, rovesci, temporali e grandinate si susseguono sul centro-sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni sono sparsi, rapidi ma abbastanza frequenti. Le temperature sono calate notevolmente, anche di 7/8 °C localmente a differenza dei giorni scorsi.
Discorso diverso per il nord Italia, dove i cieli si presentano sereni su gran parte del settore ad eccezione di qualche temporale localizzato sulle prealpi venete e del Trentino. Le temperature al nord sono nettamente più alte e localmente raggiungono anche i 25/26 °C.
Nelle prossime ore e nella giornata di domani 4 aprile la situazione non cambierà : la depressione continuerà ad apportare rovesci e temporali al centro-sud e questa volta avremo anche un maggior interessamento del nord, in particolare del Veneto, dell’Emilia e del Friuli dove tornerano rovesci e temporali pomeridiani.