Previsioni Meteo Puglia/Il vortice ciclonico formatosi nel mar Tirreno è “intrappolato” sulle regioni del centro-sud in quanto ai suoi lati sono presenti vaste strutture anticicloniche che impediscono ogni genere di spostamento. Lo stazionamento della depressione comporta la persistenza dell’aria fresca su tutte le regioni centro-meridionali e la persistenza di rovesci e temporali.
È esattamente quello cui stiamo assistendo in queste ore : piovaschi, rovesci, temporali e grandinate si susseguono sul centro-sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni sono sparsi, rapidi ma abbastanza frequenti. Le temperature sono calate notevolmente, anche di 7/8 °C localmente a differenza dei giorni scorsi.
L’instabilità continuerà ad avvolgere la Puglia almeno sino a giovedi proprio a causa dello stazionamento di questa depressione che richiamerà aria via via sempre più fredda ed instabile. Dunque anche domani, mercoledi e giovedi alta possibilità di temporali sparsi, localmente forti e carichi di grandine. I fenomeni saranno sparsi e mai organizzati/diffusi, pertanto avranno spesso breve durata.
Domani le aree più a rischio acquazzoni e temporali saranno quelle ioniche tra tarantino e leccese e anche il foggiano ( tavoliere in primis). Su barese e brindisino avremo rovesci molto isolati. Temperature fresche tra i 10 e i 14 °C nei valori massimi.