Meteo Toscana/L’aria fredda giunta dal nord Atlantico nella giornata di ieri si è invorticata nel Mediterraneo centro-meridionale sino a formare una profonda depressione che ruota in senso antiorario sulle regioni italiane del centro-sud.
La formazione di un vortice ciclonico stazionario ha estremizzato le condizioni meteorologiche da un lato all’altro dell’Italia, dando origine a due tipi di tempo totalmente differenti :
– al nord e in Toscana il tempo si presenta stabile e soleggiato, condizionato da venti secchi e caldi provenienti dai settori montuosi.
– al centro-sud il tempo si presenta fortemente perturbato, condizionato da tante nubi, rovesci, temporali e venti freschi e a tratti abbastanza freddi, specie sul basso Adriatico.
La Toscana risulta essere una delle regioni più calde quest’oggi : lo dimostrano i valori massimi registrati nelle zone interne della regione, specie tra Firenze, Pistoia, Prato e zone interne del pisano, dove i termometri hanno segnato sino a +26 °C! Il caldo si è fatto sentire soprattutto nelle città dove sembra di essere in piena estate.
Domani avremo un calo lieve delle temperature, che però produrrà un peggioramento del tempo di debole entità. È molto probabile la formazione di temporali di calore nelle ore pomeridiane di domani, specie sui settori Appenninici e collinari. Cieli poco nuvolosi o nuvolosi sui settori costieri e pianeggianti.