Home > Meteo Regione > Allerta meteo Veneto : forti temporali tra pomeriggio e sera ( Belluno, Vicenza, Venezia, Treviso … )

Allerta meteo Veneto : forti temporali tra pomeriggio e sera ( Belluno, Vicenza, Venezia, Treviso … )

4 Aprile 2017, ore 14:19

Allerta meteo Veneto/ Mentre una perturbazione atlantica avvolge il sud, il centro-nord Italia sta assistendo ad una giornata stabile e soleggiata, oltre che molto mite. Tuttavia si tratta di una “calma” apparente.

Il tempo è destinato a peggiorare sul centro-nord dopo il forte soleggiamento delle ultime ore : tra tardo pomeriggio e sera non mancheranno temporali sparsi e acquazzoni su Lazio, Toscana, Umbria, entroterra abruzzese, Emilia e soprattutto sul nord-est. Più stabile al nord-ovest.

I contrasti maggiori li riscontreremo tra Veneto, Trentino e Friuli : l’arrivo di un nocciolo più freddo in alta quota permetterà la formazione di temporali estesi e anche molto forti, con annesse grandinate e colpi di vento.
In Veneto assisteremo alla formazione di temporali e rovesci persistenti specie lungo la fascia prealpina tra bellunese, vicentino e veronese. I temporali coinvolgeranno anche trevigiano, padovano e veneziano tra il tardo pomeriggio e la sera, risultando localmente molto forti e accompagnati da grandinate e colpi di vento. Fenomeni molto più disorganizzati sul rodigino e basso veronese.

Piogge e qualche temporale potranno persistere anche nelle ore notturne grossomodo sulle pianure tra Veneto ed Emilia Romagna, per poi esaurirsi nelle prime ore della mattinata di domani.