Home > Terremoti e vulcani > Forte terremoto in Iran : danni ingenti, feriti e una vittima nella provincia di Khorasan

Forte terremoto in Iran : danni ingenti, feriti e una vittima nella provincia di Khorasan

5 Aprile 2017, ore 11:58

Come scritto in questo articolo, l’Iran è stato colpito da una forte scossa di terremoto stamattina, esattamente alle 08.09 italiane.

Secondo i dati definitivi dei centri sismici più importanti come EMSC e USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.1 sulla scala richter mentre l’ipocentro è stato fissato a 13 km di profondità. Epicentro del sisma individuato sull’Iran nordorientale, nella regione di Sefidsang a pochi chilometri da Fariman.

Il sisma è avvenuto dunque nella provincia di Khorasan Razavi : stando alle notizie giunte dall’agenzia di stampa iraniana Irna al momento è stata accertata una vittima, mentre quattro persone sono state ferite a seguito del violento terremoto. La terra ha tremato per oltre 50 secondi in un raggio di oltre 100 km. Tremori avvertiti anche in Afghanistan e in Turkmenistan. Paura anche a Mashhad, capoluogo della provincia colpita.

L’agenzia Mehr riferisce di edifici crollati in alcuni villaggi colpiti dal sisma mentre la tv di Stato Irib ha confermato che squadre di soccorritori sono state inviate nella zona. A causa del forte terremoto le linee telefoniche sono fuori uso e diverse località sono senza elettricità, come riportano diversi media iraniani.