Sequenza sismica centro Italia/ Dopo un periodo decisamente tranquillo caratterizzato da sporadiche deboli scosse, stiamo assistendo ad un incremento dell’attività sismica sull’Italia centrale, grossomodo nel maceratese. Nel corso della giornata odierna, tra la notte e la mattina, sono state registrate cinque scosse di terremoto, di cui due di moderata entità.
L’epicentro di questa serie di scosse è stato localizzato nel maceratese, tra Pieve Torina e Monte Cavallo, area che, ricordiamo, fu devastata dal forte terremoto del 30 ottobre 2016 ( magnitudo 6.5 sulla scala richter).
Stando ai dati provenienti dai sismografi dell’INGV le scosse registrate oggi, sino alle 10.30, sono cinque :
– ore 04.53 (MONTE CAVALLO, MC) – M2.3
– ore 05.22 (MONTE CAVALLO, MC) – M2.6
– ore 05.30 (MONTE CAVALLO, MC) – M3.0
– ore 10.01 (PIEVE TORINA, MC) – M3.1
– ore 10.03 (VISSO, MC) – M2.1
La scossa con magnitudo più alta è avvenuta alle 10.01 ed è stata quella maggiormente avvertita soprattutto a causa dell’ipocentro molto superficiale. La scossa è infatti avvenuta ad appena 4.2 km di profondità ed è stata dunque avvertita nettamente all’epicentro con tremori e boati per alcuni istanti.