Meteo Sicilia/ L’alta pressione sta dominando la scena italiana in questi ultimi giorni, sebbene si tratti di un interesse marginale in quanto i massimi pressori dell’anticiclone sono situati sulla penisola iberica.
È proprio questa situazione molto ” al limite ” che potrebbe evolvere in un peggioramento del tempo a causa di un’incursione fresca nord-europea abbastanza incisiva nel cuore delle festività pasquali. Tra sabato e domenica, infatti, ci aspettiamo il transito di una perturbazione carica di rovesci e temporali che andrebbe ad interessare dapprima il nord e successivamente anche il sud ( quest’ultimo proprio nella giornata di Pasqua, domenica 16 aprile).
In Sicilia il tempo si presenterà stabile e mite sino a sabato, dopodichè giungerà la perturbazione menzionata poc’anzi esattamente nella giornata di Pasqua, domenica 16 aprile. Tra pomeriggio e sera potrebbero affacciarsi in Sicilia rovesci e locali temporali, specie su messinese e catanese. Oltre alla pioggia giungerà anche il vento di maestrale che porterà con se un deciso calo delle temperature.
Nella giornata di Pasquetta avremo tanto Sole ma i venti resteranno disposti, sino alla tarda mattinata, dai quadranti settentrionali impedendo l’aumento delle temperature. I valori massimi oscilleranno tra i i 16 e i 20 °C, pertanto clima decisamente più fresco rispetto agli ultimi giorni.