Freddo e neve in Basilicata : splendida nevicata notturna su Potenza [VIDEO]

by Raffaele Laricchia
21 Aprile 2017 - 14:16

Maltempo in Basilicata/ L’irruzione artica in atto da oltre 36 ore continua a sferzare il centro-sud con venti sostenuti di tramontana, temperature da pieno inverno ed instabilità a macchia di leopardo caratterizzata da acquazzoni sparsi e nevicate isolate sino a bassa quota.

I fenomeni più significativi li ritroviamo sull’Appennino centro-meridionale e sulla Puglia settentrionale dove agisce il fenomeno dello STAU, ovvero l’accrescimento delle nubi in corrispondenza dei rilievi con conseguente intensificazione dei fenomeni.
Locale instabilità sta interessando anche la Basilicata dove la quota neve è crollata tra ieri e stanotte sin sui 500/600 metri. Deboli rovesci di neve sono giunti sull’Appennino in Irpinia tra avellinese e potentino sin verso quote collinari. 
Una splendida nevicata notturna ha interessato Potenza con una temperatura di poco inferiore allo zero. La nevicata, a tratti di forte intensità, ha depositato al suolo un velo bianco nel corso delle ore notturne!

Video di Mario Latronico

[jwplayer player=”3″ mediaid=”123227″]