Terremoti in Turchia/ Continua a tremare la Turchia con scosse di terremoto numerose e di intensità estremamente variabile. L’attività sismica è nettamente aumentata nel corso degli ultimi mesi in cui sono avvenute diverse scosse superiori al grado 5.0.
Nel corso di oggi pomeriggio sono state registrate altre due forti scosse di terremoto in due punti diversi del Paese. Stando ai dati dei sismografi del centro sismico Mediterraneo ( EMSC) le due scosse sono avvenute alle 15.09 e alle 16.12 con magnitudo in entrambe le circostante del grado 5.0 sulla scala richter.
La prima scossa di M5.0 è avvenuta ad appena 6 km di profondità con epicentro sui rilievi della Turchia centro-occidentale, nei pressi di Selendi. Il sisma è stato fortemente avvertito su gran parte del Paese centro-occidentale e inoltre si temono dei lievi danni nell’area epicentrale sorpattutto a causa della notevole superficialità del sisma.
La seconda scossa di M5.0 sulla scala richter, ha colpito i settori più occidentali della Turchia ad una profondità di 7 km. Epicentro individuato esattamente tra Manisa e Turgutlu. Anche questa scossa potrebbe aver causato dei danni lievi all’epicentro. Tuttavia al momento non risultano danni a cose o persone.