Meteo oggi 6 maggio 2017/ L’ennesimo impulso perturbato di questo inizio di maggio sta attraversando il centro-nord Italia dopo la momentanea pausa di ieri. Nubi e locali acquazzoni stanno già avvolgendo le regioni settentrionali, sebbene il grosso del maltempo giungerà nel corso del pomeriggio. Qualche locale fenomeno lo troviamo anche su Toscana e Sardegna, mentre su tutto il sud Italia splende il Sole ed il clima si presenta molto mite.
Nel corso della giornata odierna avremo due situazioni meteorologiche totalmente opposte tra nord e sud Italia :
– al nord scorrerà la parte più intensa ed instabile della perturbazione, pertanto ci aspettiamo temporali e piogge diffuse dapprima su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria ( nel pomeriggio) e successivamente su Lombardia, Emilia Romagna e tutto il nord-est tra pomeriggio e sera. Possibili locali grandinate e forti colpi di vento specie laddove scorrerà il fronte temporalesco più instabile ( tra Liguria, basso Piemonte, Emilia e Toscana settentrionale). Clima fresco sul nord-ovest con temperature non oltre i 12/13 °C, più mite sul nord-est.
– al centro avremo tempo nettamente più variabile : possibili locali temporali molto forti nel pomeriggio esclusivamente sulla Toscana settentrionale (lucchese, carrarese, pistoiese, pisano), mentre sui restanti settori della Toscana, nelle Marche, in Umbria e nelle zone interne del Lazio avremo isolati acquazzoni o temporali ma non molto violenti. Qualche locale temporale anche sull’Appennino abruzzese nel corso del pomeriggio. Temperature massime tra i 17 e i 22 °C.
– tempo in gran parte stabile e soleggiato su tutto il sud. Locali annuvolamenti tra mattina e pomeriggio su Campania e Puglia con occasionali piovaschi tra napoletano, avellinese e beneventano. Nel complesso splenderà il Sole su gran parte del sud e le temperature si presenteranno molto miti ( valori tra i 22 e i 26 °C). Possibili locali picchi massimi superiori ai 30°C in Sicilia.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook