Home > Meteo News > Russia : ritorna l’inverno oggi 8 Maggio! Mosca si risveglia con la neve

Russia : ritorna l’inverno oggi 8 Maggio! Mosca si risveglia con la neve

8 Maggio 2017, ore 14:21

Dopo l’assaggio estivo d’inizio maggio l’inveno è ritornato prepotentemente sulla Russia europea e in Scandinavia dove neve e gelo non vogliono assolutamente saperne di lasciare la scena (ricordando che quello appena trascorso è uno degli inverni più gelidi degli ultimi 50 anni).

Una vasta saccatura gelida proveniente dall’artico ha avvolto Scandinavia, Russia e i Paesi Baltici con temperature gelide ( valori fino a -10 a 850 hpa, circa 1400 metri). La formazione di una depressione tra Ucraina e Russia sud-occidentale ha innescato precipitazioni copiose ed estese che sono risultate nevose sino a quote bassissime su molte regioni della Russia europea.
Oggi 8 Maggio 2017
la neve si è spinta sino in pianura su gran parte dell’Europa nord-orientale. I fiocchi bianchi hanno raggiunto anche Mosca : la capitale si è risvegliata sotto una coltre di neve spessa oltre cinque centimetri con una temperatura inchiodata tra 0 e 2 °C. Appena sette giorni fa Mosca registrava ben 25 °C!

Si tratta di un evento raro per Mosca, ma non eccezionale dato che è già successo in passato che la neve scendesse in questo periodo dell’anno sulle pianure della Russia europea. Il freddo persisterà per tutta la settimana e pertanto la neve potrà ancora cadere su Mosca e gran parte dell’Europa nord-orientale sino a quote bassissime.

Mosca oggi 8 maggio 2017

 

Mosca oggi 8 maggio 2017