Home > Meteo Regione > Meteo Puglia : caldo africano, scirocco e sabbia in arrivo! Le ultimissime

Meteo Puglia : caldo africano, scirocco e sabbia in arrivo! Le ultimissime

9 Maggio 2017, ore 20:01

Previsioni meteo Puglia/ Ultime note di instabilità per la Puglia dopo il transito di una perturbazione atlantica. Già domani avremo un sensibile miglioramento del tempo su tutta la regione con l’arrivo di cieli sereni e una ripresa delle temperature. Tra giovedi e domenica l’anticiclone africano apporterà un sensibile aumento delle temperature su gran parte del centro-sud, mentre il nord Italia sarà spesso interessato da correnti più fresche in alta quota che garantiranno instabilità pomeridiana e serale.

In Puglia l’arrivo del fronte caldo sarà tutt’altro che “piacevole” : tra giovedi e venerdi mattina soffieranno sostenuti venti di scirocco con raffiche tra i 60 e i 70 km/h, specie sui settori murgiani. Oltre ai venti forti giungeranno vaste nubi di sabbia del deserto del Sahara che sorvoleranno i cieli pugliesi e di tutto il sud Italia. Localmente non escludiamo locali fenomeni di debolissime pioviggini sabbiose capaci di sporcare ogni genere di superficie.

Dal pomeriggio di venerdi la situazione tenderà man mano a migliorare col totale indebolimento dei venti di scirocco. Le temperature in questo contesto tenderanno ad aumentare portandosi sin verso i 30 °C su foggiano e barese e sui 27/28°C sul Salento. Tanto Sole e stabilità tra sabato e domenica con temperature massime comprese tra i 24 e i 27 °C.