Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Prossime ore: attenzione ai temporali al Nord Italia, possibili fenomeni violenti e grandinate

Prossime ore: attenzione ai temporali al Nord Italia, possibili fenomeni violenti e grandinate

12 Maggio 2017, ore 14:10

La situazione meteorologica attuale vede un’Italia pressochè divisa in due: al Sud abbiamo l’influenza dell’anticiclone africano, con aria calda e umida, ma nel complesso stabile; al Nord Italia invece abbiamo una maggiore instabilità dettata da un modesto flusso di aria più fresca di origine atlantica che lambisce le regioni settentrionali.

E’ proprio sul Nord Italia che rivolgiamo l’attenzione in quanto nelle prossime ore assisteremo ad un aumento delle nubi su molti settori e soprattutto alla formazione di sistemi temporaleschi, localmente di forte intensità. 

In base agli ultimissimi aggiornamenti, prevediamo un aumento dell’instabilità nel corso del pomeriggio, con fenomeni abbastanza diffusi sul Nord-Ovest: in particolare rovesci e temporali interesseranno Valle d’Aosta, Piemonte, zone interne della Liguria, Lombardia, e medio-alto Friuli.

In serata i fenomeni tenderanno a persistere soprattutto fra Piemonte orientale e Lombardia, sulle medie-alte pianure, con temporali anche intensi e possibili grandinate. Ancora forte instabilità anche sul Friuli.

Dei rovesci sparsi potranno interessare anche il Centro, in particolare Toscana, Umbria, Marche.