Un marcato peggioramento del tempo si preannuncia per le regioni settentrionali nella giornata di Venerdì a causa di un impulso instabile di origine atlantica.
Anche i modelli previsionali di oggi confermano un intenso guasto del tempo che romperà la fase di stabilità in atto grazie al robusto anticiclone euro-mediterraneo consolidatosi proprio sul Centro-Nord Italia.
Piogge e temporali interesseranno il Settentrione nella giornata di Venerdì, concentrandosi soprattutto sui settori alpini e prealpini del Nord-Ovest: attesi fenomeni abbondanti su Piemonte e Lombardia; ma interesseranno anche la Pianura Padana e il Nord-Est nel corso del pomeriggio-sera. Considerando anche i contrasti termici marcati, con l’arrivo di aria più fresca atlantica, i fenomeni potranno assumere carattere violento e arrecare importanti grandinate.
A seguire, anche la giornata di Sabato risulterà instabile specialmente sul Triveneto e parte del Centro. Entreremo nei dettagli nei prossimi giorni coi nostri editoriali. Seguiteci su Inmeteo.net!