Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Italia: temporali e grandinate in arrivo Venerdì al Nord, rischio nubifragi

Meteo Italia: temporali e grandinate in arrivo Venerdì al Nord, rischio nubifragi

17 Maggio 2017, ore 11:55

Le ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione confermano il severo peggioramento atmosferico per la giornata di Venerdì.

Un peggioramento che coinvolgerà prettamente le regioni settentrionali grazie all’ingresso “alto” di una perturbazione atlantica. Questa porterà una veloce sfuriata di rovesci e temporali che si sposteranno da Ovest verso Est e determineranno con il passaggio del fronte anche un generale calo termico.

Rischio nubifragi: i fenomeni potranno risultare intensi, spesso a sfondo temporalesco e accompagnati da grandine (non si esclude di notevoli dimensioni); i maggiori accumuli di pioggia sono previsti al Nord-Ovest, fra Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale e settori alpini-prealpini della Lombardia. Qui si prevedono anche punte di 80-100 millimetri di pioggia, che potrebbero per tanto portare ad allagamenti ed esondazioni di corsi d’acqua minori.

Ma i temporali, seppur meno persistenti, si abbatteranno nel corso di Venerdì anche sulle altre zone del Nord Italia, quindi anche in Pianura e sul Triveneto (qui a partire dal pomeriggio). Resterà un pò ai margini invece l’Emilia Romagna. Qualche rovescio transiterà anche al Centro, su Toscana, Umbria e Marche. Ombrello a portata di mano, quindi, facendo attenzione a grandine e scariche elettriche improvvise.

Seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli, su InMeteo.net