Come previsto in mattinata, una intensa ondata di maltempo sta producendo temporali e nubifragi sulla Spagna.
Ad essere colpita soprattutto l’area centro-settentrionale del Paese, dove lo scontro fra aria fresca in arrivo dall’Atlantico e aria più calda presente in loco sta innescando forti celle temporalesche, in alcuni casi evolutesi anche in supercelle, ovvero sistemi temporaleschi complessi con rotazione d’aria e possibilità di generare tornado.
E’ il caso di questa spettacolare supercella formatasi poche ore fa sull’area di Valencia, dove si sono registrate grandinate anche di notevoli dimensioni.
In questa immagine che vi mostriamo di seguito, invece, un nubifragio lampo che ha colpito la città di Toledo, nel cuore della Spagna. Anche qui si è abbattuta un’intensa grandinata che ha contribuito a rendere difficile la viabilità delle strade.
Nelle prossime ore, con il progredire del fronte instabile verso Est, il maltempo si sposterà maggiormente su Spagna orientale e Francia. Attenzione perchè domani toccherà anche all’Italia, con forti piogge e temporali che agiranno sulle regioni settentrionali e parte del Centro (leggi qui l’allerta meteo).