Previsioni meteo oggi 19 maggio 2017/ Come ampiamente previsto una nuova perturbazione ha raggiunto la nostra penisola a cominciare dai settori più nord-occidentali dove proprio in questi minuti troviamo numerosi temporali e rovesci.
Nel corso delle prossime ore il fronte freddo avanzerà lentamente verso est, attraversando gran parte della pianura Padana, in particolare le aree a nord del Po dove ci aspettiamo i fenomeni più intensi. Lungo il fronte freddo si stanno sviluppando violenti temporali ( al momento stanno interessando prevalentemente il torinese), e nelle prossime ore tenderanno ad intensificarsi ulteriormente. Questi si estenderanno anche al resto del Piemonte, della Lombardia (nel pomeriggio) e sul nord-est (entro stasera). Qualche locale fenomeno potrà raggiungere anche il Veneto meridionale, la Liguria, il ferrarese, il bolognese e la Romagna e le zone interne della Toscana.
Molto alta la possibilità di grandinate, forti colpi di vento e piogge a carattere di nubifragio tra torinese, novarese, verbano, biellese, vercellese, pavese, milanese, varesotto, lecchese, comasco.
Discorso diverso per il centro-sud dove ci aspettiamo una splendida giornata di Sole caratterizzata al massimo da innocue velature e nubi alte. Temperature massime fino a 26/28 °C al centro-sud, non oltre i 20/21 °C al nord- ovest e sino a 28 °C sulla pianura Padana orientale.