Home > Meteo News > Bari : tragedia sfiorata a Pane e Pomodoro. Violente raffiche di vento fanno crollare un palco

Bari : tragedia sfiorata a Pane e Pomodoro. Violente raffiche di vento fanno crollare un palco

21 Maggio 2017, ore 8:42

Serata da incubo sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, sul litorale sud di Bari, dove ieri si sono susseguiti diversi temporali di forte entità. La serata di festa in onore del compianto Mimmo Bucci ha rischiato di trasformarsi in una tragedia.

Dopo la forte instabilità pomeridiana, attorno alle 9 di sera, un temporale è sfilato in mare proprio davanti alla costa, generando improvvise e violente raffiche di vento (vicine agli 80/100 km/h), che hanno fatto crollare una parte del palco montato sulla spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul palco in quel momento si stavano esibendo alcuni musicisti, colti di sorpresa dal fenomeno.

Due musicisti sono rimasti feriti : per il primo una frattura al braccio; l’altro, invece, si è ferito alla testa. I feriti sono stati trasportate al Policlinico e alla Mater Dei. Fortunatamente nessuno è in condizioni gravi.
Il forte vento ha fatto crollare anche l’insegna della spiaggia di Torre Quetta senza provocare vittime o feriti.

I temporali, specialmente quelli più intensi caratterizzati da una forte precipitazione e quindi da forti correnti verso il basso all’interno della cella temporalesca, possono determinare (davanti al temporale stesso) venti molto intensi, causati proprio dalle forti correnti in “uscita” dal temporale. Un fenomeno denominato “downburst” nettamente differente dalle trombe d’aria, dove il vento non è lineare ma circolare e naturalmente abbiamo la formazione di un tornado (sinonimo di tromba d’aria).