Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo oggi : inizio di settimana con l’alta pressione ma occhio ai temporali…

Previsioni meteo oggi : inizio di settimana con l’alta pressione ma occhio ai temporali…

22 Maggio 2017, ore 8:47

Meteo oggi 22 maggio 2017/ L’alta pressione sta riconquistando tutto il nostro territorio dopo un week-end alquanto instabile e caratterizzato da numerosi temporali e acquazzoni, da nord a sud. Stamattina splende il Sole su tutta Italia sebbene il clima si presenta abbastanza fresco in particolare al sud dove persistono ancora deboli refoli di tramontana.

Nel corso delle prossime ore il Sole continuerà a dominare la scena su gran parte della nostra penisola, tuttavia non mancheranno dei locali temporali di calore tra le ore pomeridiane e le prime ore della sera ( quindi nell’arco di tempo che va dalle 12.00 alle 20.00).
Questi locali fenomeni temporaleschi potranno svilupparsi esclusivamente sui settori montuosi e precisamente sia sul nord-est ( tra Veneto, Friuli e Trentino) che sull’Appennino centro-meridionale. Sarà il bellunese il settore maggiormente coinvolto dai temporali, mentre per tutti i restanti settori avremo instabilità molto localizzata e non di forte entità.

Sull’Appennino centro-meridionale i fenomeni saranno sparsi e di debole/moderata entità, grossomodo tra aquilano, ascolano, maceratese e perugino. Qualche isolato acquazzone anche sull’Appennino campano e lucano. Altrove sarà il Sole il protagonista indiscusso.

Temperature massime fino a 25/26 °C in pianura Padana ( specie tra Emilia, mantovano, cremonese e basso Veneto), zone interne del Lazio, della Sardegna meridionale e della Calabria. Altrove valori tra 18 e 23 °C. Ventilazione disposta prevalentemente dai quadranti settentrionali al centro-sud ( con intensità tra il debole e il moderato), di direzione variabile al nord ma con debole intensità.