Previsioni meteo 25 maggio 2017/ L’alta pressione sta rapidamente perdendo colpi sull’Italia dopo un inizio di settimana decisamente stabile e soleggiato. L’arretramento dell’anticiclone sta permettendo proprio in queste ore la discesa di una saccatura fresca proveniente dal nord Europea carica di piogge e temporali.
Nel corso delle ore notturne il fronte freddo valicherà i Balcani dirigendosi verso la nostra penisola e in particolare verso il centro-sud e il lato adriatico dove si faranno sentire i forti contrasti con l’aria nettamente più calda presente nei bassi strati. Con elevata probabilità tenderanno a svilupparsi temporali e rovesci diffusi nel corso della notte su Romagna, Marche e Abruzzo, per poi estendersi nella mattinata di giovedi su Molise, Puglia, Basilicata e Campania. I temporali localmente saranno di forte entità, specie sui tratti costieri adriatici tra Marche e Puglia. Non escludiamo anche locali grandinate.
Nel corso del pomeriggio di giovedi 25 maggio il fronte perturbato tenderà a muoversi rapidamente verso est e gli ultimi rovesci interesseranno esclusivamente Campania, potentino meridionale, cosentino e Salento. In serata rapido miglioramento del tempo ovunque, sebbene si attiveranno sostenuti venti di tramontana e maestrale sulle regioni adriatiche e al sud.
Giornata stabile e soleggiata su tutto il nord, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia.
Temperature stazionarie al nord, in calo anche di 4-5 °C al centro-sud a causa del maltempo e successivamente dei venti freschi provenienti da nord.