Meteo oggi 26 maggio 2017/ Il fronte perturbato che ieri ha portato rovesci e temporali sulle regioni adriatiche e al sud si è rapidamente spostato verso est favorendo un progressivo miglioramento del tempo.
Tuttavia l’Italia è ancora posta sotto correnti fresche dai quadranti nord-orientali, le quali si traducono in sostenuti venti di tramontana e maestrale che sferzano le regioni adriatiche e il sud. Trattandosi di aria molto secca i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi.
La giornata odierna proseguirà senza grosse variazioni : cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la penisola ad eccezione di maggiori addensamenti su torinese, cuneese, biellese, verbano, comasco, varesotto e sulle aree collinari e montuose di Calabria meridionale e Sicilia sud-orientale. Su quest’ultimi settori dell’estremo sud saranno possibili dei locali acquazzoni pomeridiani). Venti di maestrale con raffiche sino a 60-70 km/h in Puglia, sino a 40 km/h sul resto del sud e del lato adriatico centrale.
Temperature massime fino a 27/28 °C al nord, in pianura Padana, mentre al centro-sud avremo temperature più contenute a causa dell’aria fresca che continua ad affluire dai Balcani ( non si andrà oltre i 21/22 °C sul lato adriatico, non oltre i 24°C altrove).