Meteo Puglia/ L’anticiclone sub-tropicale sta rapidamente prendendo pieno possesso del Mediterraneo centro-orientale e anche della nostra penisola. A dimostrarlo è il soleggiamento diffuso su gran parte del Paese e l’aumento delle temperature sul centro-nord Italia dove localmente si superano i 30°C. Al sud e sul lato adriatico insistono sostenute correnti fresche provenienti dai Balcani che mantengono le temperature più basse rispetto al settentrione.
In Puglia il maestrale soffia in maniera moderata, con raffiche a tratti superiori ai 40-50 km/h, specie lungo le coste del barese, del brindisino e del leccese, dove troviamo anche mari decisamente mossi.
Domani avremo un miglioramento parziale delle condizioni meteorologiche : i cieli si manterranno sempre sereni su tutta la regione, mentre i venti tenderanno pian piano a perdere forza divenendo deboli su tutta la Puglia centro-settentrionale. Residue raffiche moderate sino a 30-40 km/h potranno interessare il brindisino ed il leccese sino a domani sera. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi. Attesi fino a 26 °C nel foggiano e nel tarantino, mentre su Bari, Brindisi e Lecce troveremo temperature tra i 23 e i 25 °C.
Poco mossi i mari tra foggiano e barese. Mare mosso sulle coste brindisine e leccesi adriatiche, mentre sul litorale ionico il mare si presenterà calmo.
L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione sul sud Italia atteso tra lunedi e martedi permetterà il totale indebolimento del maestrale. Pertanto domani avremo le ultime raffiche di vento abbastanza sostenute (grossomodo sul Salento come specificato nel paragrafo precedente).