Anche oggi i modelli matematici di previsione confermano una intensa e duratura fase anticiclonica sull’Italia, grazie a un vasto campo di alta pressione.
Alta pressione che, richiamando aria particolarmente mite dal nord-africa, determinerà nei prossimi giorni una situazione meteorologica di stampo prettamente estivo, oltre che condizioni di stabilità e ampio soleggiamento su gran parte della penisola.
Tale configurazione potrebbe persistere per l’intera settimana, quindi anche nei giorni del Ponte del 2 Giugno. In particolare, fra 2-4 Giugno, potremmo avere condizioni di stabilità atmosferica generale, salvo locali acquazzoni pomeridiani a ridosso dei rilievi, sempre in un contesto molto mite, caldo soprattutto in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche. Per intenderci, non si farà fatica a raggiungere i 28-30 gradi in molte zone d’Italia.
E’ bene usare il condizionale poichè mancano comunque ancora molti giorni, e la previsione potrebbe subire delle variazioni, per tanto vi invitiamo a rimanere aggiornati con i prossimi editoriali e bollettini meteo sul nostro sito.