Meteo Italia oggi 28 maggio 2017/ L’alta pressione sub-tropicale sta rapidamente conquistando la nostra penisola spazzando via le correnti fresche giunte nei giorni scorsi specie al centro-sud. I cieli si presentano sereni su gran parte del territorio, ad eccezione di locali addensamenti bassi tra Lombardia e Piemonte. Ultime raffiche di maestrale in atto sul basso adriatico e al sud, ma anche qui la ventilazione tenderà a perdere forza nel corso della giornata.
Oggi 28 maggio 2017 il tempo tenderà ulteriormente a migliorare sulle regioni del sud e del lato adriatico : l’alta pressione apporterà un ulteriore lieve aumento delle temperature e l’ulteriore indebolimento del maestrale. Temperature fino a 30/32 °C in pianura Padana, mentre in Toscana raggiungeremo anche i 34°C tra fiorentino, pistoiese e pisano. Sul lato adriatico e al sud avremo temperature comprese tra i 24 e i 27 °C.
La ventilazione risulterà ancora moderata dai quadranti settentrionali esclusivamente sul Salento e sui valichi appenninici del centro-sud. I cieli saranno sereni pressocchè ovunque ad eccezione di locali addensamenti pomeridiani e serali sui rilievi piemontesi, dove non mancherà anche qualche locale temporale.
Mari : calmi l’Adriatico centro-settentrionale, il mar Ligure, lo Ionio settentrionale ed il Tirreno centrale. Poco mossi il basso adriatico tra Gargano e barese, il Tirreno meridionale. Mossi il basso Adriatico tra brindisino e leccese e lo Ionio centro-meridionale.