Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: leggero cedimento dell’alta pressione a metà settimana con temporali?

Previsioni meteo: leggero cedimento dell’alta pressione a metà settimana con temporali?

28 Maggio 2017, ore 10:02

I modelli matematici odierni confermano, come preannunciato anche nei giorni scorsi, una duratura fase anticiclonica sulla nostra penisola, con temperature in generale al di sopra delle medie del periodo.

Le ultime elaborazioni vedono però anche un lieve (e temporaneo) indebolimento dell’alta pressione verso la metà della settimana, fra Giovedì e Venerdì.

In questa fase, potrebbero giungere correnti più fresche in quota, specialmente verso le regioni centro-settentrionali, in grado di apportare un aumento dell’instabilità, per lo più pomeridiana. Quindi temporali e rovesci che potrebbero interessare le zone montuose e localmente anche qualche area di pianura. Questa è la visione, in particolare, del modello americano GFS, che vede un’instabilità anche piuttosto organizzata al Centro nella giornata di Giovedì, dopo un inizio settimana che regalerà tanto sole e pochissime nubi sulla penisola.

Seguite gli aggiornamenti su InMeteo.net