Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Italia domani : previsioni per giovedi 1 giugno 2017, gran caldo al nord, aumentano i temporali!

Meteo Italia domani : previsioni per giovedi 1 giugno 2017, gran caldo al nord, aumentano i temporali!

31 Maggio 2017, ore 19:53

Meteo 1 Giugno/ Il mese di giugno e di conseguenza anche l’estate meteorologica, aprirà le danze con l’anticiclone ben disteso sul Mediterraneo centrale che lascia affluire aria calda dal nord Africa. Questa situazione persiste da oltre tre giorni ma lo stazionamento dell’alta pressione sull’Italia sta provocando un lieve ma costante aumento del caldo, dell’umidità e di conseguenza dell’afa.

La giornata di giovedi 1 giugno si presenterà pertanto molto stabile su buona parte del nostro Paese, ad eccezione dei soliti temporali di calore pomeridiani che potranno coinvolgere l’Appennino centro-settentrionale e le Alpi. Un aumento dell’instabilità è atteso esclusivamente sul nord-ovest, in particolare sul Piemonte ( anche sulle pianure tra cuneese, torinese, bellunese e vercellese ) : qui avremo temporali e acquazzoni tra pomeriggio e sera, localmente anche di forte entità.

Le temperature si presenteranno superiori ai 32/33 °C in pianura Padana ( con picchi di 35 °C tra modenese e bolognese), mentre raggiungeranno i 30/31 °C su gran parte del lato adriatico sino alla Puglia. Locali picchi di 30 °C anche su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Insomma la giornata srà nel complesso calda e dalle caratteristiche tipicamente estive.

http://previsioni.inmeteo.net/previsioni-meteo-italia/previsioni_meteo_italia_domani.png