Meteo Puglia/ L’alta pressione nord africana non accenna ad abbandonare la Puglia e con buona probabilità insistere almeno sino al termine della settimana. La persistenza dell’alta pressione sull’Italia sta provocando anche un lieve ma costante aumento del caldo, dell’umidità e di conseguenza dell’afa. Le temperature massime in Puglia hanno superato i 30 °C quest’oggi, specie nel foggiano dove si sono toccati i 31°C.
La giornata di giovedi 1 giugno si presenterà molto stabile e calda su tutta la Puglia. Temperature fino a 31 °C nel foggiano, 27-29 °C sul resto della regione. Venti deboli o assenti di direzione variabile e clima pienamente estivo.
Un possibile calo della pressione potrebbe avvenire tra venerdi e sabato, quindi esattamente nel ponte del 2 giugno : ciò potrebbe comportare la comparsa di qualche locale temporale grossomodo sulle zone interne ( sul Gargano, sul Subappennino Dauno e sulle Murge) in particolare nella giornata di sabato e segnatamente nelle ore pomeridiane. Molto bassa la probabilità che anche le coste e le pianure vengano interessate da acquazzoni e temporali. Il clima si manterrà caldo sino a domenica, sebbene a partire da sabato potrebbe esserci un lieve calo delle temperature rispetto agli ultimi giorni.