Home > Meteo News > Oggi 1 giugno 2017, inizia l’estate meteorologica. Esordio col caldo!

Oggi 1 giugno 2017, inizia l’estate meteorologica. Esordio col caldo!

1 Giugno 2017, ore 7:44

Oggi 1 giugno 2017  fa ufficialmente il suo ingresso in Italia l’estate meteorologica, da non confondere con l’estate astronomica che avrà inizio la notte del 21 giugno 2017. Quest’ultima è determinata dalla posizione della Terra rispetto al Sole e dalla propria inclinazione.

L’estate meteorologica invece parte convenzionalmente il 1° giugno e dura esattamente fino al termine di agosto. Non sono date “casuali” ma sono il frutto di una media esclusiva dell’Italia, dove le ondate di caldo mediamente si verificano tra l’inizio di giugno e la fine di agosto ( maggio è considerato un mese più primaverile, mentre settembre un mese più autunnale). Il 1° settembre infatti comincia l’autunno meteorologico e così è anche per l’inverno ( 1 ° dicembre) e la primavera ( 1 ° marzo).

L’esordio è di tutto rispetto : attualmente l’Italia è posta sotto una propaggine dell’anticiclone africano che sta determinando condizioni meteo stabili su gran parte del Paese e temperature estive ovunque. Quest’oggi raggiungeremo i 34 °C in pianura Padana, specie tra cremonese, mantovano, modenese, reggiano e bolognese, mentre sul centro-sud avremo picchi termici di 30/31 °C. Si farà sentire anche l’afa a causa dell’aumento dell’umidità nei bassi strati. Il bel tempo persisterà sino al termine della settimana tranne i soliti temporali pomeridiani su colline e rilievi che potranno affacciarsi tra oggi e sabato.

TENDENZA METEO PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO >>>