Meteo Italia oggi/Oggi 1 giugno 2017 comincia ufficialmente l’estate meteorologica, da non confondere con l’estate astronomica che avrà inizio il 21 giugno. L’esordio è avvenuto nel migliore dei modi dato che l’Italia è posta sotto una propaggine dell’alta pressione nord-africana, la quale sta apportando condizioni meteo stabili e temperature elevate.
La giornata di oggi giovedi 1 giugno si presenterà pertanto molto stabile su buona parte del nostro Paese, ad eccezione dei soliti temporali di calore pomeridiani che potranno coinvolgere l’Appennino centro-settentrionale e le Alpi. Un aumento dell’instabilità è atteso esclusivamente sul nord-ovest, in particolare sul Piemonte ( anche sulle pianure tra cuneese, torinese, bellunese e vercellese ) : qui avremo temporali e acquazzoni per gran parte della giornata ( già in questi minuti troviamo molte nubi e locali acquazzoni). Localmente i fenomeni potrebbero risultare molto forti.
Le temperature si presenteranno superiori ai 32/34 °C in pianura Padana ( con picchi di 35 °C tra modenese e bolognese), mentre raggiungeranno i 30/31 °C su gran parte del lato adriatico sino alla Puglia. Locali picchi di 30 °C anche su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Insomma la giornata srà nel complesso calda e dalle caratteristiche tipicamente estive.
![](https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2017/06/meteo-italia-oggi.png)
scatto satellitare sull’Italia alle ore 07.10 – tempo nel complesso stabile, maggiori addensamenti sul nord-ovest