Puglia/ La debole saccatura atlantica giunta ieri sull’Italia continuerà ad apportare locale instabilità anche oggi sabato 3 giugno 2017, a causa dei contrasti tra la calura determinata dal soleggiamento mattutino e l’aria leggermente più fresca presente in alta quota.
Da diverse ore si susseguono addensamenti ed acquazzoni sul Salento, specie nel brindisino dove non mancano anche tuoni e fulmini. Questo perchè il nucleo più fresco ed instabile della saccatura è situato esattamente sulla Puglia meridionale. Cieli nuvolosi anche nel leccese dove troviamo temperature decisamente più fresche rispetto alla Puglia centro-settentrionale : 23 °C su Lecce ovest, appena 19°C su Brindisi, mentre su Foggia si sfiorano i 28 °C alle 10.40.
Nelle prossime ore l’instabilità crescerà ulteriormente su gran parte del Salento ionico : avremo temporali e acquazzoni tra tarantino e leccese, mentre sul brindisino il tempo tenderà man mano a migliorare. Locali temporali anche nelle zone interne del barese e del foggiano, mentre sui litorali adriatici i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi nel corso del pomeriggio.
In serata repentino miglioramento del tempo su tutta la Puglia. Domani l’alta pressione riconquisterà la regione regalando una splendida giornata di Sole.