Home > Meteo News > Forti temporali in Lombardia : tornado colpiscono cremasco e bresciano [FOTO]

Forti temporali in Lombardia : tornado colpiscono cremasco e bresciano [FOTO]

6 Giugno 2017, ore 19:20

Come ampiamente previsto dallo staff di inmeteo.net la Lombardia  è stata interessata da forti temporali nel corso del pomeriggio, esattamente dopo le 13.00, a causa del contrasto tra aria calda proveniente da sud e presente nei bassi strati ( oltre che tanta umidità) e aria più fresca proveniente da nord-ovest alle alte quote.

Il passaggio del fronte freddo ha originato una vasta squall line (Linea temporalesca) caratterizzata da numerosi nuclei temporaleschi carichi di pioggia, fulmini e grandine. I temporali hanno investito in pieno la Lombardia centrale, specie il milanese, dove si sono susseguiti rovesci a carattere di nubifragio, forti grandinate e fortissimi colpi di vento. A ciò si è aggiunta una vera e propria tempesta di fulmini e tuoni, molti dei quali caduti al suolo. Numerosi i black-out su Milano e provincia.

Dopo le 16.00 il fronte temporalesco si è spostato tra cremasco , bresciano e bergamasco dove si è ulteriormente rinforzato : un temporale ha assunto caratteristiche supercellulari tanto da causa la formazione di un tornado nel cremonese. La tromba d’aria si è abbattuta nell’area di Crema e Casaletto Vaprio ( CR) dove si registrano alberi spezzati, strutture in mattoni distrutte, macchine danneggiate e danni all’agricoltura.  Probabilmente si è trattato di un tornado F2 sulla scala Fujita.

QUI LE FOTO DEI DANNI >>>