Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: intensa ondata di caldo in arrivo, temperature in aumento, fin verso i 38 gradi!

Previsioni meteo: intensa ondata di caldo in arrivo, temperature in aumento, fin verso i 38 gradi!

9 Giugno 2017, ore 10:41

L’alta pressione sull’Italia è nuovamente in rinforzo: nei prossimi giorni determinerà l’afflusso di aria sempre più calda di origine sub-tropicale su tutta la penisola, con condizioni di generale stabilità atmosferica.

Il week end trascorrerà all’insegna del sole e del caldo, che sarà più accentuato al Nord e sul lato tirrenico. La fase di caldo più intenso arriverà con la nuova settimana: da Lunedì arriverà aria ancora più calda da Sud che investirà maggiormente l’Italia centro-settentrionale, facendo salire ancora la colonnina di mercurio. Le regioni più calde saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Qui si andrà diffusamente oltre i 30 gradi e le massime raggiungeranno i 34-37 gradi, in alcuni casi sfiorando addirittura i 40°!

Verso Mercoledì-Giovedì, la “bolla” d’aria calda si estenderà maggiormente anche al Meridione e le temperature cresceranno anche qui, raggiungendo localmente i 34-36 gradi, specie nelle zone interne pianeggianti.

Prepariamoci dunque ad affrontare la prima intensa ondata di calore della stagione. Dalle ultime analisi dei modelli potrebbe durare per gran parte della prossima settimana e interrompersi verso il fine settimana per l’arrivo di aria più fresca da nord. Approfondiremo questa previsione nei prossimi aggiornamenti.