Previsioni meteo oggi/ Una piccola saccatura fresca proveniente dai Balcani ha interrotto l’egemonia dell’anticiclone, in particolar modo sulle regioni del sud e del basso versante adriatico. L’aria fresca si sta facendo sentire coi venti di tramontana, i quali soffiano con raffiche fino a 40-50 km/h tra Puglia e Campania.
La giornata tuttavia trascorrerà senza grosse preoccupazioni : i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi pressocchè ovunque, ad eccezione di qualche isolato temporale pomeridiano sul tarantino, sul leccese e sulla Calabria centro-meridionale ( zone interne). Il vento di tramontana continuerà a soffiare in maniera sostenuta su Puglia, Campania, Basilicata e a tratti anche sulla Sicilia occidentale, mentre sarà molto più debole tra Sicilia centro-orientale e Calabria. Venti deboli al centro-nord.
Le temperature massime sfioreranno i 33 °C in pianura Padana, mentre tra Toscana e Lazio non escludiamo qualche picco di 35 °C ( nelle zone interne del romano, del viterbese e del fiorentino). Picchi di 30 °C su Sardegna, Sicilia e zone interne del reggino). Sul lato adriatico, in Campania e in Basilicata temperatureben più basse a causa dei venti di tramontana e maestrale ( non si andrà oltre i 26/27 °C).
Mari mossi sul basso Adriatico, poco mosso il basso Tirreno. Calmi o increspati altrove.