Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: a metà settimana cede un pò l’alta pressione al Nord, probabili temporali

Previsioni meteo: a metà settimana cede un pò l’alta pressione al Nord, probabili temporali

12 Giugno 2017, ore 12:42

L’alta pressione è nuovamente in rinforzo e dominerà la nostra penisola nei prossimi giorni, causando anche temperature elevate da nord a sud.

Tuttavia, un parziale indebolimento di questo campo di alta pressione sul Nord Italia fra Mercoledì e Giovedì potrà favorire la ricomparsa di instabilità atmosferica, specialmente durante le ore pomeridiane e serali.

Delle infiltrazioni di aria leggermente più fresca in quota, infatti, interagendo con l’aria calda e umida indotta dall’anticiclone sub-tropicale, saranno alla base della formazione di temporali e rovesci, che localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Se Mercoledì l’instabilità rimarrà relegata ancora ai soli rilievi (dove – ricordiamo – l’aria calda sale con più facilità verso l’alto per la presenza dei pendii e condensa in nubi), nel corso di Giovedì i temporali si affacceranno anche in pianura, specialmente fra Lombardia e Triveneto.

Nei prossimi giorni avremo modo di approfondire questa previsione con maggiori dettagli. Seguiteci su InMeteo.net!