Diretta meteo/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali il nord Italia sta facendo i conti con enormi e forti temporali, i quali stanno arrecando notevoli disagi in molte regioni. Dopo aver colpito il Piemonte, l’instabilità si è spostata sulla pianura Padana centrale, in particolare tra bassa Lombardia ed Emilia.
Sulle suddette aree si è sviluppato un vasto sistema temporalesco MCC ( Mesoscale Convective Complex, ovvero uno delle più temibili forme di temporali esistenti). Questo temporale si è formato dall’unione di un forte temporale MCS ( Mesoscale Convective System) proveniente dal Piemonte e da altri temporali formatisi nella pianura Pianura.
Questo complesso temporale a mesoscala ( MCC ) risulta molto possente e dalla classica forma tondeggiante (vedendola dal satellite) : esso ricopre Lombardia, Emilia e basso Veneto e sta dispensando piogge diffuse a carattere di nubifragio, grandinate, forti colpi di vento ed estrema attività elettrica ( si rilevano oltre 150 fulmini al minuto!). Particolarmente colpite le province di Cremona, Parma, Reggio Emilia e Modena in questi minuti.
Il temporale si muove verso est e ingloberà anche bolognese, ferrarese, rodigino, veronese nel corso dei prossimi minuti e delle prossime ore. Prestare massima attenzione a questi temporali, i quali sono in grado di generare improvvisamente fenomeni decisamente violenti.