Arrivano le prime immagini dal Guatemala, colpito questa mattina, esattamente alle 09.29 italiane ( corrispondenti alle 01.29 di notte all’epicentro), da un forte terremoto di magnitudo 6.9 sulla scala richter.
Il sisma è avvenuto fortunatamente ad una profondità di circa 94 km, permettendo alle onde sismiche di perdere parte della loro forza e non risultare distruttive. L’epicentro del sisma è stato localizzato su terraferma, esattamente tra le città di Tejutla e San Marcos, nel Guatemala occidentale. Nonostante l’ipocentro molto profondo, il sisma è riuscito a provocare danni e crolli parziali come potete osservare dalle immagini appena arrivate dalle località dell’epicentro. Stando alle ultime notizie non ci sarebbero vittime ma solo un ferito. La scossa è avvenuta a circa 5 km nord-nordest da San Pablo, molto vicino alla frontiera con la regione messicana del Chiapas.
Il terremoto è stato fortemente avvertito in un raggio di oltre 1400 km, includendo non solo l’intero Guatemala ma anche Paesi limitrofi come Belize, Honduras, Nicaragua e tutto il Messico centro-meridionale.
[foogallery id=”125067″]
[jwplayer player=”3″ mediaid=”125071″]