Turchia/ Continua a tremare in maniera decisamente intensa la Turchia occidentale in prossimità dell’Egeo, dove il 12 giugno si è scatenata una forte scossa di magnitudo 6.0 sulla scala richter. Una nuova scossa relativamente intensa è avvenuta oggi 17 giugno in nottata, alle 05.40 italiane.
Secondo i dati raccolti dal centro sismico mediterraneo EMSC il terremoto ha raggiunto la magnitudo 4.7 sulla scala richter con ipocentro fissato a soli 10 km di profondità. Epicentro localizzato nel mar Egeo, davanti alle coste dell’isola di Lesbo, in corrispondenza della città di Plomarion, esattamente l’area coinvolta dal forte sisma del 12 giugno. Questa nuova scossa è stata distintamente avvertita su molte aree dell’Egeo e della Turchia occidentale, provocando nuovi attimi di paura all’epicentro. Fortunatamente non dovrebbero essere stati provocati nuovi danni a cose o persone.
Ricordiamo che la prima scossa ha causato diversi crolli, feriti e una vittima. Sono numerosissime le scosse che si stanno susseguendo in questi giorni, molte delle quali superiori al quarto grado della scala richter, mentre non ci sono stati eventi superiori al quinto grado.